Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

(Download) "Usi e abusi del potere" by Olga Serina * Book PDF Kindle ePub Free

Usi e abusi del potere

📘 Read Now     📥 Download


eBook details

  • Title: Usi e abusi del potere
  • Author : Olga Serina
  • Release Date : January 30, 2018
  • Genre: Education,Books,Professional & Technical,
  • Pages : * pages
  • Size : 335 KB

Description

Quando si pensa al mobbing nella scuola, si pensa al bullismo ed alle prepotenze tra ragazzi, dimenticando gli insegnanti. Per meglio dire, si pensa anche agli insegnanti in termini degli abusi che questi sopportano da parte degli alunni stessi.

Invero, anche la scuola è un ambiente di lavoro e, come in molti altri luoghi, i conflitti fra colleghi e con i superiori non sono sempre intonati al quieto vivere ed alla collaborazione.

In questo libro Olga Serina racconta in prima persona le sue esperienze negative che le è capitato di vivere nel corso della sua carriera scolastica.

È un’opera meritoria, in quanto mette in luce i caratteri, le invidie, le incomprensioni che si celano dietro le quinte e che non contribuiscono di sicuro alla serenità che gli educatori dovrebbero avere o mostrare davanti agli alunni.

Il libro è scritto bene, con un crescendo di avvenimenti che crea una certa suspense e che coinvolge il lettore, tanto da farlo parteggiare per l’una o l’altra parte.


Nella seconda parte del libro, si parla della buona scuola e l’autrice si sofferma ad esaminare gli inconvenienti che si riscontrano, dispensando consigli e pareri sui comportamenti da adottare.

Sembrerebbero suggerimenti scontati, la normalità, ma evidentemente così non è, come altri episodi ci insegnano. In essi si scorge una buona dose di saggezza e di obiettività e c’è da augurarsi che essi vengano letti e fatti propri dagli insegnanti o da chi sulla scuola deve sorvegliare, come per esempio nell’intelligente capitolo sulla videosorveglianza nelle aule.

Serina conclude con un episodio che potrebbe stare nella prima parte, trattando ancora delle angherie cui a volte si è sottoposti da supponenti e disonesti superiori. In questo racconto possiamo intravvedere un riassunto dei capitoli precedenti e l’autrice ammonisce a mantenere la guardia alta, se veramente si vuole orientare la scuola verso una “buona scuola”.


PDF Books "Usi e abusi del potere" Online ePub Kindle